Rotary Club e Comune di Faenza bandiscono il “Premio per l’Ambiente”

Il Rotary Club Faenza, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, dal 2016 propone il Premio “Rotary per l’Ambiente”, allo scopo di stimolare esempi di attenzione, cura e promozione dei beni comuni e mantenere vivi i valori più autentici del servizio civico. I beni comuni non sono degli altri, la loro cura non è delegata, ma dipende da tutti; quando diventano indecorosi, sono ignorati o trascurati, ne deriva un danno per tutti spesso difficilmente recuperabile.

Il presidente del Rotary Club di Faenza Andrea Rava e il socio e past-president Tiziano Rondini hanno presentato la settima edizione del premio assieme al sindaco Massimo Isola, presso il Comune di Faenza.

Possono partecipare al bando di concorso tutti i cittadini, singoli o associati, che abbiano realizzato nel triennio precedente all’anno di assegnazione azioni concrete rivolte alla qualificazione, nel territorio faentino, dei beni comuni. Possono essere proposte, per esempio, iniziative di manutenzione e creazione di aree verdi, funzionamento di fontane, cura e pulizia di spazi pubblici, piccole riparazioni e iniziative per il decoro della città, mantenimento e controllo di fossi all’esterno della proprietà (per una completa consultazione si rimanda alla sezione dedicata al premio “Rotary per l’Ambiente” del nostro sito),

Il premio consiste in un diploma di merito che attesta il valore del lavoro svolto e nell’elargizione di un contributo di € 1.000,00, messo a disposizione dal Rotary Club Faenza grazie alla generosità del suo socio ed ex Presidente Tiziano Rondinini. La richiesta di partecipazione al concorso dovrà essere inoltrata alla Segreteria del Rotary Club entro il 30 aprile con una documentazione, composta da testo e fotografie, che illustri l’attività e il risultato conseguito. Per maggiori informazione è possibile consultare il Bando del Premio Rotary per l’Ambiente 2022.

Una commissione di tre persone, in rappresentanza del Rotary Club Faenza e del Comune di Faenza, deciderà – a giudizio insindacabile – l’attribuzione del premio sulla base di tre criteri: valore civico e utilità, qualità del lavoro, esempio per altri e replicabilità. La Commissione si riunirà entro il 31 maggio e deciderà entro i 10 giorni successivi. Le candidature presentate, qualora non premiate, saranno considerate valide per il periodo di cinque anni dalla loro presentazione. Il premio sarà conferito entro giugno in occasione di un evento pubblico.

La Segreteria alla quale inoltrare la documentazione per la partecipazione al concorso è la seguente: Tiziano Rondinini – tel. 337594222 – e-mail: tiziano.rondinini@gmail.com

';