Il Distretto Rotary 2072 in aiuto alla Cooperativa Laura di Faenza

Nell’ambito dei numerosi interventi messi in atto a sostegno delle attività del terzo settore colpite dall’alluvione delle scorso 16 maggio, la Rotary Foundation e il Distretto Rotary 2072 hanno recentemente consegnato una significativa donazione al gruppo appartamento I Cristalli, una struttura gestita dalla cooperativa Laura di Faenza.

Questa cooperativa si dedica alla riabilitazione e al reinserimento nella società di donne con disagio psichico e psichiatrico, spesso affrontando problemi connessi alla tossicodipendenza o di giustizia. La donazione rappresenta un gesto di solidarietà e supporto nei confronti di questa comunità, dimostrando l’impegno del Rotary nella promozione del bene sociale e del servizio alla comunità, in particolare modo per una cooperativa che affronta il tema della salute mentale, scelto dal presidente internazionale Gordon MacInnaly per l’annata 23/24.

Il gruppo appartamento I Cristalli offre un rifugio per queste donne, aiutandole a ritrovare e rafforzare la propria identità al di là dello stigma della malattia. La sede della cooperativa si trova in un’area verde e tranquilla della città di Faenza e offre una vasta gamma di servizi e attività per garantire il benessere delle ospiti in ogni momento.

La generosità della Rotary Foundation e del Distretto Rotary 2072 si è manifestata attraverso la donazione degli elettrodomestici della residenza che è stata completamente sommersa dall’alluvione dello scorso 16 maggio.

Questo gesto ha consentito alla struttura di ripristinare le sue normali attività e di continuare a fornire alle ospiti una possibilità di avviamento ad una nuova autonomia di vita.

La Governatrice del Distretto Rotary 2072, Fiorella Sgallari, ha commentato questa donazione affermando: “Il Rotary è dedicato a servire gli altri, e quando una comunità viene colpita da una tragedia come l’alluvione, è nostro dovere intervenire e offrire aiuto. Siamo orgogliosi di poter contribuire al ripristino dell’appartamento I Cristalli, un luogo che svolge un ruolo così vitale nella vita delle donne di Faenza. Questo è ciò che il Rotary rappresenta: fare la differenza nella vita delle persone.”

La presidentessa della cooperativa Laura Naldoni ha invece dichiarato: “ ci rende molto felici accettare questa donazione quale simbolo di solidarieta’ e supporto ai percorsi delle nostre donne.

Simbolo anche di un apertura a nuove esperienze di collaborazione con club e enti privati del territorio locale, nel quale per scelta siamo sempre stati un po’ in disparte vista la delicatezza dei temi che trattiamo ma che ora riteniamo corretto e professionalmente onesto iniziare a emergere e restituire alla comunità qualche dato di esiti e evoluzioni dei percorsi quale testimonianza del complesso lavoro di cui ci occupiamo come privato sociale”.
In conclusione, la generosa donazione della Rotary Foundation e del Distretto Rotary 2072 alla cooperativa Laura rappresenta un esempio straordinario di come il Rotary si impegni nel servizio alla comunità e nel supporto delle persone in momenti di difficoltà.

La struttura continua a essere un faro di accoglienza e conforto per le donne di Faenza, offrendo servizi di alta qualità e un ambiente stimolante in cui affrontare le sfide della vita.

';