SERATA DEDICATA AI GIOVANI: OSPITI I PARTECIPANTI AL RYLA E I VINCITORI DEL PREMIO BERTONI

Il Rotary Club di Faenza ha assegnato anche quest’anno il Premio Bertoni allo studente del Liceo Classico che ha conseguito la votazione più alta all’esame di stato. Il ricordo del Prof. Bertoni e della sua attività meritoria a favore della Scuola e degli studenti è l’occasione giusta, per la nostra socia Maria Luisa Martinez, di presentare al Club la Dott.sa Paola Falconi, nuova Dirigente Scolastica del Liceo Torricelli-Ballardini: una professionalità molto apprezzata a livello di Ufficio Scolastico Territoriale, dai colleghi e dal territorio dove ha già operato, amata dalla scuola in tutte le sue vesti, dal contatto con i genitori, con i docenti e con gli studenti. Salutando il Club, la Dott.sa Falconi ha apprezzato molto questa iniziativa.

L’assegnazione dell’attestato per l’anno scolastico 2019/2020 è stata conferita a Martina Panzavolta, premiata dal Past President Alessandro Cantagalli. Martina studia a Bologna ed è reduce da un incontro a Ventotene con la Presidenza del Consiglio della Repubblica e, ringraziando il Club per questo Premio, ha sottolineato la sua gratitudine verso il Liceo che, nel corso degli anni di frequentazione, ha saputo darle tutte le competenze trasversali che ora reputa davvero utili.

Per l’anno scolastico 2020/2021 il Premio con l’Attestato viene consegnato a Ilaria Mingazzini, appena rientrata da Padova, ove è iscritta da quest’anno al corso di Scienze Psicologiche per lo Sviluppo della Personalità e delle Azioni Interpersonali. Ilaria, ringraziando il Club per questo Premio, esprime la sua gratitudine verso la formazione scolastica ricevuta, che è efficace quando non è soltanto una serie di informazioni e di nozioni, ma un percorso per la formazione dei cittadini e del Paese. Ilaria è attivissima nel canto e nelle recite teatrali, che reputa attività importanti per la formazione dello studente ed esprime il suo apprezzamento all’inserimento di queste attività all’interno della scuola.

Ilaria e Martina, che si sono diplomate con il massimo dei voti, hanno riscosso i complimenti di tutto il Club e ricevuto la pergamena a simbolo della premiazione. Inoltre, il premio più significativo che il Club offre a Ilaria e Martina è la possibilità di partecipare al prossimo RYLA che si svolgerà nel mese di aprile-maggio 2022 all’Isola d’Elba.

Il RYLA (Rotary Youth Leadership Awards) è infatti una settimana di formazione riservata a giovani brillanti, e coordinata dai due Distretti Rotary 2071 e 2072 (Toscana ed Emilia-Romagna), per dare modo ai partecipanti di condividere e valutare tematiche legate alla leadership, dando loro la possibilità di sviluppare capacità, conoscenza, comunicazione e condivisione.

Durante la serata sono poi intervenuti Maria Vittoria Cantagalli e Luca Lanconelli per raccontare la loro esperienza nella partecipazione al RYLA di quest’annata (eccezionalmente svoltosi in forma telematica). Il tema di quest’anno riguardava “Diritti e doveri: la sfida dei nuovi leader”, il cui obiettivo era comprendere quali siano i confini entro i quali delineare i diritti e i doveri di personalità affermate. I ragazzi hanno raccontato con soddisfazione la loro esperienza, nell’ascolto degli interventi dei relatori rotariani che hanno saputo stimolare i dibattiti e i ragionamenti fra i ragazzi.

Il progetto di Maria Vittoria e del suo gruppo era incentrato sul mondo del cinema e della leadership cinematografica, ed ogni ragazzo aveva preso in esame un film con una figura di spicco in varie eccezioni, dal punto di vista sportivo, politico, fantastico, cercando di definire il significato della parola leader in un modo chiaro e comprensibile a tutti. Interessante anche la relazione di Luca che, ringraziando il Club per questa possibilità che gli è stata concessa, fa presente che questo RYLA gli ha lasciato dentro la positività del confronto con altre persone senza avere paura di pregiudizi, ma con valutazioni e discussioni fondate sul dialogo. Ogni leader incontrato era diverso, come era diverso l’argomento trattato ogni giorno con proposte diverse: il leader buono e quello cattivo, il leader in ambito legale, la definizione del leader per eccellenza e tante altre figure di leader come il leader nell’era digitale. “È stato bello ed interessante avere una base condivisa che ci ha permesso di discutere i vari argomenti”, con queste parole Maria Vittoria e Luca hanno ringraziato il Club per questa opportunità, incoraggiando Ilaria e Martina a partecipare positivamente al prossimo RYLA.

Il Rotary Club di Faenza, che con orgoglio e soddisfazione anche quest’anno ha voluto esprimere la vicinanza e l’incoraggiamento verso i giovani brillanti del territorio, esprime i suoi complimenti a Ilaria, Martina, Maria Vittoria e Luca … e anche i migliori “in bocca al lupo” per il loro futuro!

';