DONAZIONE DI TABLET A STRUTTURE DI ASSISTENZA ANZIANI

Nel corso dell’annata rotariana 2020-2021, presidente il Dott. Alessandro Cantagalli, il Club ha concluso un importante service, avviato durante la precedente annata. È stata infatti promossa la donazione di dispositivi tablet alle strutture di ospitalità per anziani, in modo da consentire loro di effettuare videochiamate con i loro parenti, evitando la diffusione del contagio da Coronavirus. Le norme entrate in vigore sul territorio nazionale hanno imposto il divieto di accesso ai familiari degli ospiti delle strutture, non consentendo le visite e imponendo una limitazione a frequenti momenti di incontro e di sollievo nella vicinanza.

L’utilizzo di tali apparecchi ha consentito, in questa fase emergenziale, di mettere in contatto visivo con i propri cari coloro che sono stati ricoverati e che hanno vissuto una situazione di estrema solitudine e paura, ma potranno essere utilizzati, anche una volta superata l’emergenza, per consulti medici specialistici sia all’interno delle strutture che a distanza.

Questo progetto è un service che ha visto capofila il Club di Faenza e ha coinvolto gli altri 5 Club dell’Area Romagna Nord (Castel Bolognese-Romagna Ovest, Lugo, Ravenna, Ravenna Galla Placidia, Imola). Concretizzato grazie alla disponibilità del socio Ivo Amorino, ha reso possibile la donazione di oltre 100 tablet (unendo tutti i sei Club) a strutture socioassistenziali per anziani e disabili del territorio. Per quel che attiene il Club di Faenza, l’intervento prevede l’acquisto di 12 tablet. Le strutture interessate sono state le seguenti: per la città di Brisighella l’ Istituto Lega Sacra Famiglia e Lega-Zambelli, l’Istituto La Modigliana di Modigliana, mentre per la città di Faenza sono invece: Residenza Anziani Santa Teresa, Residenza Anziani San Maglorio, Residenza Anziani “Il Fontanone”, Residenza Anziani e Casa Albergo “Villa Stacchini”, Centro per disabili “I Tigli”, Residenza “Sant’Umiltà”, Centro socio-riabilitativo per disabili “Casa del Sole”.

';