CONTRIBUTO AL MUSEO DEL RISORGIMENTO E DELL’ETA’ CONTEMPORANEA

Sin dall’annata rotariana 2014-2015, presidente il Dott. Alfonso Toschi, il Rotary Club offre un contributo annuale all’Associazione “Museo del Risorgimento” di Faenza, creata appunto con l’obiettivo di curare la gestione del “Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea”. Le somme sono state destinate alla realizzazione di piccoli service a favore del Museo che hanno consentito l’acquisto di arredi, suppellettili, bacheche e l’allestimento delle sale.

Nata nel 2015 su iniziativa di un gruppo di soci rotariani – Gianluca Altini, Vittorio Argnani, Davide Servadei e Alfonso Toschi – all’associazione hanno poi aderito altri soci rotariani e anche un cospicuo gruppo di volontari.

Dedicato alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale e documentario del periodo, il Museo organizza visite guidate e percorsi didattico-formativi, finalizzati a documentare il rapporto fra la città di Faenza e la storia italiana degli ultimi due secoli.

Il Museo segue un percorso articolato in sei aree tematico-cronologiche che vanno dalla presenza napoleonica a Faenza, agli eroi dell’Unità Nazionale, alla Prima Guerra Mondiale, con una visione privilegiata rivolta agli avvenimenti e ai protagonisti locali.

';