Scambio giovani: la esperienza di Adele e Maria Grazia

E’ sempre emozionante ascoltare le esperienze dei giovani che condividono progetti ed attività con il nostro Club Rotary: questa emozione, Giovedì 16 Febbraio, ci è stata profusa da Adele Leoni e Maria Grazia Rava.

 Maria Grazia e Adele

La loro partecipazione per l’anno 2022 ai Camp (programma di soggiorno breve) in Egitto per Adele e a Silkeborg, nella penisola dello Jutland, per Maria Grazia, ci è stata descritta e relazionata da entrambe con belle parole di ringraziamento per questa loro esperienza. Ad inizio serata la socia e prefetto Alessandra Bentini, referente per la zona di Ravenna della Commissione Distrettuale “Scambio Giovani”, è intervenuta per illustrare alcune iniziative che il Rotary International mette a disposizione a favore dei giovani, secondo i dettami che la “quinta via d’azione” sintetizza in merito agli scopi ispiratori dell’agire rotariano.

L’azione giovanile riconosce infatti l’importanza di valorizzare i giovani professionisti attraverso programmi di sviluppo delle doti di leadership come Interact, RYLA (Rotary Youth Leadership Awards) e Scambio giovani del Rotary. Il programma di Scambio Giovani RYE (Rotary Youth Exchange) propone le seguenti iniziative:

– scambio a lungo termine LTEP (long-term exchange program)

– scambio a breve termine STEP (short-term exchange program)

– programma di soggiorno breve CAMP

Lo scambio a lungo termine LTEP ha la durata di un anno scolastico o accademico, durante il quale lo studente viene ospitato da una famiglia e segue il normale ciclo di lezioni. Il periodo può comprendere anche le vacanze estive, oppure una parte di esse. L’annualità dello scambio può coinvolgere il quarto anno delle scuole superiori. Lo scambio a breve termine STEP dura alcune settimane e non prevede la frequentazione di corsi scolastici. La permanenza del ragazzo avviene presso una famiglia ospitante rispetto alla quale si prevede poi una reciprocità, favorendo la costruzione di uno scambio che possa arricchire entrambe le comunità.

Infine, il programma di soggiorno breve CAMP dura di norma da due a quattro settimane e si svolge durante l’estate, con un’organizzazione di campo internazionale su un’area tematica specifica, sportiva o culturale, per giovani di diverse nazionalità.

Alessandra ha tenuto a precisare l’importante occasione per il Rotary Club di Faenza nel partecipare all’organizzazione di un’attività di questo tipo, nonché la possibilità per i giovani di essere ospitati presso famiglie di buone referenze e presso comunità che possano farsi carico di un’efficace sistemazione e di una esperienza arricchente.

';