Un progetto di quest’anno: appartamenti arredati per l’associazione “Insieme a Te”

Foto gruppo Rotary Club Faenza e Insieme a teQuesto periodo di conclusione dell’anno solare è occasione di considerazioni sul tempo trascorso e sulle iniziative intraprese; quindi, per il Rotary Club di Faenza è il momento di ricordare i progetti ai quali è stato dedicato impegno a partire da questa estate; l’annata rotariana, infatti, inizia e termina nel mese di giugno di ogni anno.

Il presidente Paolo Dall’Osso ha deciso di dedicare un cospicuo finanziamento all’associazione “Insieme A Te”, che gestisce un bagno a Punta Marina dedicato soprattutto a persone con disabilità gravi. L’intento dell’associazione, guidata da Debora Donati, è quello di consentire agli ospiti di trascorrere una giornata in spiaggia in compagnia dei loro parenti in completa serenità, potendo contare sull’assistenza di personale preparato e sulla generosa compagnia di molti volontari.

Il Rotary di Faenza ha quindi ideato un progetto, a cui si sono uniti tutti gli altri Club Rotary della zona Romagna Nord e un sostanzioso Grant del Distretto Rotary 2072, che ha consentito di coprire per un terzo i costi di arredamento ed equipaggiamento di tre appartamenti a Punta Marina in cui possano alloggiare gli ospiti recanti disabilità e le loro famiglie, per l’intero periodo di villeggiatura.

Il progetto fa poi seguito al service nato nell’annata precedente, culminato in un fine settimana in cui i soci rotariani del Club di Faenza, assieme a tutti i club della zona Romagna Nord, hanno potuto direttamente prestare il loro aiuto presso la struttura balneare ( Vedi link)

Interno appartamento

 

Interno appartamento

Inaugurati il 15 giugno 2022, alla presenza del sindaco Michele de Pascale, dell’assessore alle politiche sociali Gianandrea Baroncini, e con la benedizione di don Paolo Babini parroco della chiesa di Punta Marina, i tre appartamenti, completamente operativi, erano già prenotati fino alla conclusione della stagione, prevista per il mese di settembre.

Questa palazzina è “l’ennesima tappa che cambia la nostra comunità – ha detto il sindaco nel suo saluto -. Chiamavamo la spiaggia di Ravenna una spiaggia per tutti, per tutte le età, con soluzioni adeguate per chi si vuole divertire, vuole fare sport, cerca relax. In realtà non era una spiaggia per tutti e lo abbiamo capito quando Insieme a te ci ha illustrato il suo progetto e un minuto dopo ci siamo mossi per dare concretezza a questo progetto. Adesso, con il bagno e con questi appartamenti, possiamo dire che la nostra è una spiaggia davvero inclusiva e accessibile a tutti e Punta Marina diventa un’eccellenza sotto questo profilo”.

Al termine dell’anno, il Rotary Club di Faenza può raccontare con orgoglio un’altra esperienza concreta, in cui si realizzano i valori rotariani di attenzione e sostegno verso la comunità e il territorio, sempre nell’intento di “servire al di sopra del proprio interesse personale”. Buon Nuovo Anno quindi, e Buon Rotary a tutti!

';