Nel ricordo del Prof. Giovanni Pini, una raccolta fondi per Emanuela Mainetti dell’Operazione Mato Grosso

La preziosa testimonianza di solidarietà della faentina Emanuela Mainetti, attiva già da 24 anni presso la missione dell’Operazione Mato Grosso in Perù, è stata al centro di una raccolta di fondi organizzata la scorsa settimana dal Rotary Club di Faenza, guidato del presidente Paolo Dall’Osso.

L’evento è stato dedicato alla memoria del Prof. Giovanni Pini, importante ellenista, docente di greco e latino del liceo classico di Faenza e da sempre appassionato di pittura, parte della cui produzione è proprio stata donata, in occasione di un ritrovo di classe, all’ex allieva Emanuela Mainetti per il sostegno della sua missione in Perù.

Emanuela si è subito rivolta alla compagna Isabella Penazzi che tramite il marito, Giuseppe Baldini socio del Club, ha ricevuto la possibilità di organizzare la serata mettendo a disposizione alcuni acquerelli.

Emanuela Mainetti attualmente si occupa di gestire una casa di accoglienza a Lima, in cui possono trovare un primo alloggio i volontari in arrivo dall’Italia e soprattutto i circa 50 ragazzi disabili della parrocchia di San Louis (dove fu attivo il faentino Padre Daniele Badiali) che regolarmente si recano in città per visite mediche e assistenza.

La generosità di tutti gli intervenuti ha consentito di raggiungere la cifra di oltre 1300 euro che potranno quindi essere destinati al sostentamento dell’attività di Emanuela, in un’occasione che saputo unire il ricordo per il Prof. Pini e della sua passione per l’arte con un concreto e sentito sostegno per un’importante realtà di missionarietà, che proprio a Faenza ha radicato una profonda tradizione.

';