ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO IN SUPPORTO ALLA CAMPAGNA VACCINALE ANTI-COVID19

L’annata rotariana 2020-2021 – presidente il Dott. Alessandro Cantagalli – è stata caratterizzata dalle restrizioni e dalle criticità causate dall’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19. Proprio per questo, il nostro Club di Faenza ha deciso di cogliere una grande occasione di servizio verso la propria comunità locale, facendosi parte attiva nel fornire un supporto alla campagna di vaccinazione anti-Covid che ha coinvolto tutta la popolazione.

Proseguendo con orgoglio la tradizione che ha visto il Rotary International dare un enorme contributo per l’eradicazione della poliomielite in Africa, il nostro Club ha voluto offrire la disponibilità di quasi 40 fra i suoi soci e del gruppo consorti dei soci che, a fianco di altre associazioni di volontariato, hanno svolto attività di accoglienza e gestione degli accessi al polo vaccinale istituito presso il centro fieristico di Faenza.

Il servizio è stato svolto ininterrottamente a partire dalla primavera 2021 durante tutti i fine settimana, protraendosi anche durante l’estate, fino al completamento della somministrazione delle prime due dosi, come previsto dalla strategia del Ministero della Salute. Grazie a questa iniziativa, il nostro club ha potuto vivere una forma di incontro che esprimesse anche un grande impegno in supporto costante alla struttura sanitaria.

In occasione del potenziamento del centro vaccinale avvenuto nel giugno 2021, il presidente Alessandro Cantagalli e alcuni soci hanno inoltre partecipato alla cerimonia, a cui hanno preso parte il presidente della regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il senatore e nostro socio Stefano Collina, la consigliera regionale Manuela Rontini e il sindaco di Faenza Massimo Isola, rimarcando la soddisfazione del Rotary nell’aver potuto svolgere questa importante attività di servizio verso la cittadinanza e il territorio.

';