Il Rotary Club presente alla posa della prima pietra di “Insieme a te”

Il 13 febbraio 2024 L’Associazione “Insieme a te” ha ufficialmente posato la prima pietra del progetto nato dal sogno di Debora Donati, ha trasformato Punta Marina in un punto di riferimento per il turismo accessibile in tutta Italia. La spiaggia, chiamata “Tutti al mare, nessuno escluso”, offre un ambiente inclusivo e gratuito per le persone disabili.

Rotary Club

E’ stata posata la prima pietra di un nuovo capitolo di questa meravigliosa avventura. Grazie al progetto “In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me”, finanziato dalla Regione e dal Ministero per le disabilità, la spiaggia di Insieme a te diventerà permanente e potrà accogliere persone disabili al mare per i prossimi 20 anni. Questo richiedeva un nuovo progetto e un nuovo stabilimento, e la cerimonia di posa della prima pietra è stata un momento emozionante con la presenza di importanti figure come il ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli, l’arcivescovo di Ravenna-Cervia, monsignor Lorenzo Ghizzoni , il sindaco Michele De Pascale ed il prefetto Castrese De Rosa.
Per il Rotary Club, che ha partecipato a diverse giornate presso la struttura dell’associazione,  era presente il governatore del distretto Fiorella Sgallari.

Rotary Club

La nuova struttura sarà dotata di:

  • 18 postazioni riservate alle persone disabili
  • Un’area polivalente
  • Una zona dedicata ai volontari
  • Un’area amministrativa
  • Un’area di sollievo

Ma la vera innovazione saranno gli ombrelloni davanti ai gazebo, con 12 postazioni attrezzate per persone con disabilità motoria e molte altre per chiunque voglia godersi la spiaggia. Come suggerisce il nome del progetto, la spiaggia è di tutti.

Rotary Club

La presidente di Insieme a te, Debora Donati, ha dichiarato: “Oggi, dopo 6 anni, possiamo dire di aver realizzato un grande impegno. Qui vediamo la rete di persone che ci ha portato a questo traguardo”. È davvero un esempio di come la collaborazione e la dedizione possano fare la differenza nella vita delle persone.

';