ROTARY E ROMAGNA IN FESTA

Oltre cinquecento rotariani sono attesi domenica 7 maggio a Faenza per la quinta edizione di Rotary e Romagna in festa, un appuntamento destinato non solo a rafforzare l’amicizia tra i soci dei Club romagnoli, ma anche a far conoscere all’esterno le tante iniziative realizzate o in cantiere. Le precedenti edizioni si sono svolte a Forlì, Ravenna, Cesena e Bertinoro.

“Sarà il centro storico –  spiega il Presidente del RC Faenza Riccardo Vicentini, Club che organizza la manifestazione – ad ospitare per l’intera giornata la manifestazione, che avrà numerosi poli di attrazione: il Museo Internazionale delle Ceramiche, Pinacoteca, Palazzo Milzetti, il Palazzo Comunale, Palazzo Laderchi, sede del Museo del Risorgimento.” Come nelle precedenti edizioni, momenti celebrativi e di divertimento si alterneranno ad appuntamenti culturali di grande rilievo, con visite guidate a palazzi e musei al mattino e al pomeriggio. La cerimonia di apertura, presente le maggiori autorità rotariane della Regione, guidate dal Governatore Franco Venturi, si terrà alle 11,30 nella sala del Consiglio comunale.

Un’importante tavola rotonda (ore 16 al Mic) è dedicata alla ceramica, nei suoi più diversi aspetti: da quello storico-artistico ed economico, a quello più innovativo, che vede componenti ceramiche utilizzate anche in medicina. Polo d’attrazione sarà quindi il Museo internazionale delle ceramiche, che sarà aperto a tutti i rotariani. Il Mic ospiterà anche l’appuntamento conviviale, che verrà curato da un’associazione benefica, Botteghe e Mestieri. Il ricavato del pranzo andrà a finanziare il progetto di ampliamento di un laboratorio di pasta fresca dove trovano impiego ragazzi svantaggiati. Alle vaccinazioni, tema che vede il Rotary particolarmente impegnato, è dedicata poi una tavola rotonda (ore 15, Ridotto del Teatro Masini). Ai più piccoli sarà riservata un’area dove fare divertenti esperimenti con le nanotecnologie applicate alla ceramica. Per gli appassionati di musica ci saranno naturalmente spazi per concerti, eseguiti da studenti e docenti della Scuola di musica Sarti, ma non verranno dimenticati anche quanti amano motori e meccanica, con l’esposizione in piazza di auto storiche e mezzi delle forze dell’ordine. La festa sarà anche l’occasione per premiare gli alunni delle elementari che hanno partecipato al progetto di mobilità rispettosa dell’ambiente e della salute Piedibus (ore 16, sala del Consiglio comunale) sponsorizzato dal Rotary. In Pinacoteca (ore 15) verrà invece presentato il service “Tracce di storia”, una app che consentirà di avere utili informazioni sui monumenti cittadini.

Il momento celebrativo più importante sarà la premiazione dei vincitori del premio Gianni Bassi (ore 17,30, sala del Consiglio comunale), riservato a giovani architetti e ingegneri, che quest’anno, su iniziativa del Governatore Venturi, è stato allargato a laureati magistrali di tutte le Università emiliano-romagnole. Per i giovani anche un contest fotografico organizzato dal Rotaract Faenza.

Alfonso Toschi

 

';