Consegna del “Premio Donna” e del “Premio all’ Artigiano”

Il presidente Andrea Rava ha aperto la serata che il Club in questa annata ha voluto dedicare al “Premio Donna”. A inizio serata l’Assistente del Governatore del Gruppo Romagna Nord, Riccardo Vicentini, portando i saluti del Governatore Spagna Musso, impegnato nell’organizzazione del Congresso Distrettuale e salutando i numerosi ospiti ha ringraziato per la sua presenza Fiorella Sgallari, prima Governatrice donna del nostro Distretto Rotary per l’annata 2023-24, che ha salutato il Club con parole di grande affetto ed amicizia, con cui sente un forte legame.

Assieme a Fiorella Sgallari, l’Assistente del Governatore per l’area Club innovatori, Tiziana Casadio, ha assegnato il 22° Premio all’Artigiano a Tiziana De Pasquale, selezionata da una specifica commissione presieduta dal socio Flavio Ricci. Tiziana è creatrice di abiti da sposa e titolare della “LT Sposa Sartoria”, un’attività artigianale che vende in tutta Italia. All’interno del suo atelier vengono confezionati abiti sinonimo di bellezza, qualità e, appunto, artigianalità, nel rispetto della migliore tradizione sartoriale italiana.

A seguire, a conclusione di un’annata rotariana dedicata all’”Empowering Girls”, è stato consegnato, per la prima volta dal Rotary Club Faenza, il “Premio Donna” ad esponenti femminili della nostra comunità che si sono particolarmente distinte per le loro capacità umane, per i meriti scientifici e/o economici, per i loro valori morali. Perseguire la parità di genere significa anche portare ad esempio persone, donne, che si sono distinte nel loro lavoro quotidiano. L’assegnazione di questi Premi è stata valutata dalla Sottocommissione “Premio Donne dell’Anno”, presieduta dalla socia Maria Teresa Tosi e composta da tutte le socie del Club che in quest’annata aveva l’obiettivo di ricercare e selezionare una figura femminile che si fosse distinta per qualità professionali.

Il Rotary Faenza, in questo primo anno, ha assegnato 3 premi: a Laura Esposito, ricercatrice dell’Istec CNR con esperienze internazionali che ha recentemente creato la start up innovativa Zenith, “spin off” del suo lavoro da ricercatrice; a Maddalena Guazzolini per il suo impegno nella “social economy” col progetto “Dress Again”, che permette una seconda opportunità alle donne immigrate, ma anche agli abiti usati e non più utilizzati in un’ottica di economia circolare. Infine, è stata premiata Claudia Bellini per il suo impegno come imprenditrice nel settore della moda e di rappresentante provinciale di categoria e, soprattutto, come istruttrice nel progetto di reinserimento “Ricuciamo”, che ha permesso la formazione professionale a 12 donne vittime di violenza domestica.

A conclusione della serata, l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Faenza, Milena Barzaglia, ha ringraziato il Rotary Club Faenza per l’impegno profuso durante l’annata nei confronti della comunità faentina e in particolare, nei confronti delle donne. Un impegno importante del Club nei confronti della comunità con la realizzazione di progetti importanti che l’Assessore si augura possano continuare ad essere valutati in sinergia con l’Amministrazione.

';